Vendemmia Torino – Grapes in Town

ESPERIENZE NEL TERRITORIO

Alla scoperta delle "Strade del Vino"

Durante l’intero periodo dell’evento, è possibile esplorare, per conto proprio, le bellezze del territorio piemontese seguendo una serie di itinerari proposti dalle Strade del Vino.

Cliccando QUI è possibile crearsi il proprio evento scegliendo giorno e ora, ed esplorare le cantine, le enoteche e i ristoranti del territorio.

Tre i tour consigliati nell’ambito di Vendemmia a Torino – Grapes in Town:

  • Il tour dei parchi naturali, delle riserve, dei fossili all’insegna della sostenibilità ambientale e non solo tra i vigneti del Monferrato

Le colline del Monferrato in parte coltivate a vigneto sono scrigno di un tesoro altrettanto importante per il territorio: la macchia boschiva. Un bosco ricco di varietà floristiche, a tratti selvaggio e con una valenza ambientale e di biodiversità.
Un tour che si snoda tra sentieri vecchi e nuovi, attraversando parchi naturali e riserve nati al fine di preservare l’ambiente incontaminato e dove è possibile scoprire un ricco patrimonio di specie floro-faunistiche. Durante il percorso si possono inoltre ammirare da vicino le innumerevoli conchiglie che emergono in modo naturale dai fianchi delle colline a testimonianza dell’antico mare che occupò il Piemonte centro-meridionale milioni di anni fa.

  • Alla scoperta delle cattedrali sotterranee di Canelli

Un tour alla scoperta delle cattedrali sotterranee ossia le cantine storiche di Canelli scavate nel tufo calcareo, potrete arrivare fino a 32 metri nel sottosuolo. Si tratta di veri e propri capolavori di ingegneria e di architettura tanto da essere stati riconosciuti Patrimonio dell’UNESCO nel 2014.

Ancora oggi, essendo dotati di temperatura e umidità costante, sono luoghi ideali per affinare gli spumanti pregiati che avrete la possibilità di degustare dopo la visita alle cantine.

  • Tour dei parchi artistici, musei tematici, punti panoramici e big benches “art open air”

Le colline del Monferrato sono luoghi di turismo ma anche d’arte capaci di ospitare musei a cielo aperto, dove l’aspetto artistico, il paesaggio e il vino dialogano tra loro. Si tratta di parchi d’arte costellati di opere di artisti di fama internazionale. Le sculture, in continuo aggiornamento, sono spesso elementi immaginifici che immergono il passante in atmosfere fiabesche, creando spazi meditativi e punti di osservazione. Lungo i percorsi si incontrano chiesette di campagna trasformate in autentiche tele a cielo aperto o in piccole raccolte museali del patrimonio culturale locale.

Tra le tappe di questo tour si suggeriscono due approfondimenti di carattere enogastronomico:

– il Palazzo del Gusto che ha la sua sede nel Palazzo Crova, mirabile esempio di residenza nobiliare cittadina del XVIII secolo. In questo luogo si racconta di prodotti tipici visti attraverso i valori, le conoscenze, la cultura degli uomini del Monferrato;

– il Museo Berta che raccoglie numerosi strumenti da distillazione di diverse epoche, tra cui alambicchi, distillatori e vasche di macerazione per liquori.

Andar per Langa – Alla scoperta de La Morra, Diano d’Alba e Barolo

In questo viaggio di gruppo organizzato da Linea Verde Viaggi, è possibile riscoprire il piacere di andar per Langa, camminando tra le architetture del vino più belle al mondo e assaporando gusti e profumi di un territorio vestito con i colori dell’autunno.
Dopo l’arrivo del bus a La Morra, inizia il tour partendo dal centro storico. Attraverso un semplice ma suggestivo trekking in mezzo a preziosi e rari vigneti, si raggiunge la vigna di Brunate, dov’è possibile ammirare la “Cappella del Barolo”, la chiesetta campestre dai colori sgargianti, magnifica opera d’arte firmata da Sol Lewitt e David Tremlett. 
Segue una tappa in una cantina per scoprire i segreti della produzione dell’oro rosso, e, a conclusione della giornata, la visita del Wine Museum, il museo del vino allestito all’interno del Castello di Barolo.

Sorsi d'arte nel pinerolese

Alla scoperta dei vini e del territorio vitivinicolo del Pinerolese con Terroir, la rassegna promossa dalla Città metropolitana di Torino, nell’ambito del progetto europeo France-Italia ALCOTRA – Italia Francia Alcotra.
Ore 10: Passeggiata alla scoperta del paesaggio e dei vigneti della collina di Pinerolo;
Ore 14 – Radici Pinerolesi – Tour guidato di circa 4 km;
Ore 15 – Alla scoperta della Pinerolo francese e dei più importanti luoghi seicenteschi della città.

Sorsi d'arte nel pinerolese

Alla scoperta dei vini e del territorio vitivinicolo del Pinerolese con Terroir, la rassegna promossa dalla Città metropolitana di Torino, nell’ambito del progetto europeo France-Italia ALCOTRA – Italia Francia Alcotra.
Ore 10 – Escursione in bici da Pinerolo;
Ore 14 – Passeggiata tra le vigne del Ramìe e degustazione;
Dalle 14 alle 19: visita della dimora storica dei Conti di Bricherasio, con area espositiva dedicata ai viticoltori del Pinerolese: degustazione dei vini, visita delle sale interne della residenza e della mostra sulla viticoltura locale.

Raccolta nocciole e pigiatura dell’uva

Ore 10: incontro con la guida presso il punto di ritrovo, in zona Alba. Dopo la consegna del contenitore, raccolta libera di nocciole. Si raccomandano scarpe da ginnastica.
Ore 12.30: pranzo in agriturismo a Verduno, nel parco del Roero, a base di salumi locali, tagliatelle al ragù di salsiccia di Bra, dolce, caffè, acqua e vino.
Nel pomeriggio pigiatura dell’uva a piedi nudi come una volta e, per concludere, Nutella per tutti.

VALSUSA, emozioni da bere… 25 anni di DOC in Valle di Susa

Vini eroici dal cuore delle Alpi, storie di uomini e vigneti. La giornata si articola come di seguito:
– ore 10: inaugurazione e apertura al pubblico dell’area espositiva;
– ore 10:30: convegno 25 anni di Valsusa DOC;
– ore 12:30: assaggio vini;
– ore 15 e 16: Valsusa Blind Wine;
– ore 17:30: Presentazione del volume Valsusa, emozioni da bere. Vini eroici dal cuore delle Alpi, storie di uomini e vigneti”, ed. Graffio;
ore 18:30: merenda sinoira.

A tu per tu con l’opera

Questo viaggio di gruppo organizzato da Linea Verde Viaggi è dedicato alla (ri)scoperta di Vicoforte e Mondovì, in provincia di Cuneo. Il tour prevede la visita della Basilica del Santuario di Vicoforte, che vanta della cupola più grande del mondo per la sua forma ellittica, sulla quale è possibile salire, attraverso scale a chiocciola e antichi passaggi riservati alle maestranze e ammirare, a 75 metri di altezza, uno dei principali capolavori del Barocco piemontese.
La visita continua poi a Mondovì, una città e due cuori, uniti dalla storica funicolare che porta la firma di Giugiario e che vanta di una storia di oltre 135 anni. Passeggiando per il borgo storico, tra i monumenti medievali, è possibile visitare le botteghe e assaporare i prodotti enogastronomici locali.

Canavese: vini tra arte e paesaggio

Alla scoperta dei vini e del territorio vitivinicolo del Canavese con Terroir, la rassegna promossa dalla Città metropolitana di Torino, nell’ambito del progetto europeo France-Italia ALCOTRA – Italia Francia Alcotra.
Il Canavese propone un fine settimana dedicato alla visita di cantine, vigneti e balmetti, degustando i vini locali. I castelli, le chiese romaniche e il centro di Ivrea con il sito UNESCO rendono ancor più interessante la scoperta del mondo enologico canavesano. In alcuni angoli dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea sono organizzate escursioni nei vigneti a piedi o in bici ed iniziative culturali.
La scoperta del territorio sarà anche possibile prenotando il tour con la navetta.

A tu per tu con Mirò

In questo viaggio di gruppo organizzato da Linea Verde Viaggi, è possibile visitare la straordinaria mostra “L’ Alfabeto del segno e della materia” di Joan Mirò, allestita a Palazzo Salmatoris a Cherasco. Un percorso espositivo che raccoglie più di 40 di opere del maestro catalano, la maggior parte proveniente da collezioni private e mai esposte prima. Sistemati in modo del tutto insolito, i quadri sembrano dialogare con quelli dei massimi esponenti del Novecento, tra cui Dalì, De Chirico, Capogrossi e Hartung.
Il tour prosegue poi con una passeggiata tra le mastodontiche sculture permanenti del Parco d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce.

Foliage in brughiera

In autunno la temperatura è ideale per una camminata tra i boschi secolari della Brughiera, a Trivero, alla ricerca delle sfumature di colori che si alternano su castagni, faggi, aceri e frassini. Passeggiare su questi sentieri che diventano un tappeto soffice ed ammirare la bellezza indiscussa dei loro alberi regala sensazioni meravigliose e ci fa dimenticare lo stress quotidiano.
Questo viaggio di gruppo organizzato da Linea Verde Viaggi offre la possibilità di fare facile escursione per immortalare lo splendore dell’Oasi di Zegna, che si colora come d’incanto assumendo tonalità inconfondibili.
Il tour prosegue alla Fabbrica della Ruota, antico lanificio costruito nel 1878, simbolo del patrimonio industriale biellese, nonché uno dei più noti esempi di archeologia industriale in Italia.

Il sogno di Mirò

Il sogno del più grande tra i surrealisti prende spazio a Busca, a Casa Francotto, edificio di gusto eclettico, nato su un preesistente impianto settecentesco. Questo viaggio di gruppo organizzato da Linea Verde Viaggi offre la possibilità di visitare l’inedita mostra “L’Alfabeto del segno e della materia” dedicata a Mirò presenta una sessantina di opere realizzate dal pittore spagnolo e da altri artisti ispirati dal suo stile.
Il tour prosegue alla scoperta dei tesori di Busca, tra cui il suggestivo Castello del Roccolo, costruito per volere dei Marchesi Tapparelli d’Azeglio, in stile neo-gotico.
All’esterno appare un insieme armonioso di decorazioni floreali, archi moreschi, rosoni, merli ghibellini, bifore e trifore in cui si fonde la struttura delle tre torri, e all’interno le sale sono magnificamente affrescate ed i soffitti decorati con trompe l’oeil.
Dopo la visita, i sensi saranno solleticati dai profumi e sapori del cioccolato attraverso una degustazione guidata in un’antica cioccolateria che artigianalmente produce i tipici Baci di Busca, a base di nocciola piemontese.

Notturno a Palazzo Barolo – Speciale Halloween – By Somewhere Tours & Events

Un’apertura ed una visita notturna in ESCLUSIVA per scoprire Palazzo Barolo e il piano nobile di uno dei più sontuosi Palazzi Barocchi della Città. Un’occasione per svelare la Storia e la Bellezza di questo gioiello del centro storico, una delle più belle Dimore Nobiliari di Torino, con un itinerario ‘giocato’ sul tema della magica notte di Halloween in cui anche i palazzi storici prendono vita aprendo le loro porte per una visita guidata tra gli splendidi saloni affrescati del piano terra ed il piano nobile, luogo magico in cui si esibì il giovane Mozart.
Genius loci del palazzo la figura della Marchesa di Barolo Giulia Colbert, fantasma del passato che farà da trait d’union tra i racconti del passato del Palazzo e l’alchemico Barolo dei tempi moderni.
E al termine, nella casa della Contessa di Barolo, degustazione di un calice di Barolo DOCG di Poderi Gianni Gagliardo in abbinamento a dolci cioccolatini.

Pic-nic in vigna nelle Langhe

Aperitivo di benvenuto a base di degustazione vini in cantina. Consegna della “Borsa Pic-Nic” contenente specialità e golosità locali contadine, salumi nostrani, formaggi di alpeggio, frittate dell’orto, tipicità e sfiziosità monferrine, un dolce, acqua, piatti, bicchieri, tovaglioli. Ad ogni coppia, in omaggio di una bottiglia di vino DOC.
Sistemazione nel verde di una natura ancora incontaminata tra aree green, faggi, querce, vigneti, noccioleti, gli allineati “Filari del Barbera” per il tradizionale pic-nic.
Si consiglia abbigliamento comodo e si ricorda di potare il cavatappi.

Wine Tour Experience

Una giornata all’insegna del buon bere nella terra del Barbera, del Nebbiolo e del Dolcetto.
Il tour prevede la visita di 3 cantine delle Langhe, tra paesaggi mozzafiato e splendide colline, con relative degustazioni.
Resta aggiornato sull'evento! OK No grazie