wine talk, workshop & masterclass

Giovedì 21 ottobre

300 eventi in Piemonte con focus sui vini di Torino DOC

Il primo digital talk di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”. L’idea dietro al progetto raccontata da Alessandra Giani e Germano Tagliasacchi, ideatori del format.

Venerdì 22 ottobre

Digital Wine Marketing Talks con Susana Alonso

Presentazione del libro “Wine Marketing, Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo”, a cura di Susana Alonso, fondatrice di Sorsi di Web, autrice del libro “Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo”, e fondatrice della Digital Wine Marketing Academy.

Seguirà degustazione dei vini delle cantine Vinchio Vaglio e di Cinque Quinti, in abbinamento a tapas.

Sabato 23 ottobre

Workshop “Il vino e il Digital Marketing: strumenti e tecniche”

Durante il laboratorio a cura Susana Alonso, fondatrice di “Sorsi dal Web”, verranno esaminati i passi da seguire per la creazione di contenuti marketing e alcune best practice nel settore del vino e dell’enoturismo.

Workshop esperienziale “Winemaker per un giorno”*

Diventare enologo per un giorno? Sì, partecipando al workshop legato ai vitigni BARBERA, che comprende anche la visita guidata al Museo del Vino e alla
barricaia.
I partecipanti, divisi a squadre di 2, avranno a disposizione quattro bottiglie di vino realizzate attraverso differenti metodologie di affinamento, senza però
averne alcuna indicazione. Attraverso la degustazione, i giocatori dovranno scoprire, basandosi sulle sensazioni visive e gusto-olfattive, le differenti tipologie di affinamento. Verrà poi fatto degustare un quinto elemento, e grazie all’utilizzo di strumenti speciali, i partecipanti dovranno cercare di replicarlo.
Vincerà la squadra che preparerà un campione più simile al blend.

* Nell’ambito di “Cantine Aperte in Vendemmia 2021”

Domenica 24 ottobre

Vendemmia a Torino vista e vissuta dai giovani

A tu per tu con i giovani. Quali sono gli appuntamenti di “Vendemmia a Torino” che più piacciono ai giovani? Quali eventi seguiranno e quali invece vorrebbero trovare in calendario? Wine is the new cocktail?

Mercoledì 27 ottobre

Time & Wine: Mindfulness digitale

 Con Emanuela Morello, Mental Coach e insegnante di Mindfulness Metodo Respira, scopriamo come la Mindfulness può essere utilizzata nell’esperienza con il vino, sviluppando il senso del gusto, per imparare a stare nel “qui e ora”.

Durante il talk sarà dato spazio ad un momento esperienziale.

Sabato 30 ottobre

Masterclass "Corso di avvicinamento al mondo del vino" a cura delle Wine Angels

Nell’ambito della manifestazione “Fiorile 2021“, una masterclass su come abbinare, aprire, servire e conservare una bottiglia. Quali calici usare, come degustare, usanze e miti da sfatare.

Degustazione dei vini della Cantina Philema.

Domenica 31 ottobre

Masterclass "Corso di sabrage" a cura delle Wine Angels

Nell’ambito della manifestazione “Fiorile 2021“, una masterclass dedicata all’arte del sabrage. Ogni ospite, se vuole, ha a disposizione una bottiglia per provare. Si usa una sciabola appositamente studiata da Zalto, ma anche calici o tessere.

Degustazione dei vini della Cantina Philema.