Vendemmia Torino – Grapes in Town

Logo Vendemmia BIANCO
Caricamento Eventi

TrEno – TRENO STORICO DA TORINO A CANELLI

Viaggiare su un treno storico è già di per sé un’esperienza fantastica. Affacciarsi poi dal finestrino e ammirare panorami unici al mondo, tutelati dall’UNESCO su percorsi riservati esclusivamente al nostro TrEno, saranno ricordi indelebili nella tua memoria.

La città di Canelli è la capitale italiana dello Spumante dove è nato l’Asti Spumante a opera di Carlo Gancia. È famosa soprattutto per le sue cantine sotterranee di invecchiamento dei vini, vere e proprie Cattedrali Sotterranee che si diramano sotto il paese, capolavori di architettura e ingegneria enologica, dove milioni di bottiglie sono lasciate a fermentare.

Canelli ha un impianto medioevale sorto intorno all’antica struttura formatasi per stratificazioni successive attorno al Castello. È conosciuta nel mondo per tutto l’indotto dei vini e dell’enologia, ed è la sede di molte storiche aziende vinicole, tra cui Bosca, Coppo, Contratto, Gancia, e della distilleria storica Bocchino.

La visita alle Cattedrali Sotterranee è un’esperienza unica nel suo genere, la caratteristica più originale di Canelli, ma anche la meno visibile.

Proprio da qui è partito il progetto che ha portato al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato quale 50° sito UNESCO in Italia eletto a Patrimonio dell’Umanità.

Un gruppo di giovani preparatissimi ti guideranno nel percorso arricchendolo di aneddoti storici che rendono ancor più interessante il soggiorno.

Prima o dopo la visita e la degustazione dei vini delle cantine, un menù degustazione di piatti tipici della zona, faranno dell’esperienza un momento indimenticabile.

ORARI

22 OTTOBRE
29 OTTOBRE
11  NOVEMBRE

H 9-19:30
Partenza da Torino Porta Nuova H 8:55
Partenza da Canelli H 17

DURATA TUTTO IL GIORNO
COSTO 175€

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Resta aggiornato sull'evento! OK No grazie