Grapes in Town

aperitivi, pranzi e cene

“Non solo bagna cauda”: cena al ristorante Fea’s

Aperitivo di benvenuto e cena con 5 portate, in abbinamento ai vini dell’Azienda Agricola “Montaribaldi”. Menù: zingara con salsa di bagna cauda e verdure in pinzimonio, zuppa di tapinambur e acciughe, acciughr al verde, Fassone “La Granda” con crema all’aglio di Caraglio e pannacotta con zafferano.

Pranzo e cena con menù degustazione di stagione in abbinamento ai vini piemontesi
e ai distillati presso il ristorante Materia Prima

Menù di 4 portate a scelta: antipasto, primo, secondo e dessert a scelta, in  abbinamento ai vini piemontesi.
Disponibile anche il percorso degustazione fra distillati e food.<

Pranzo o cena degustativo presso l' "Agribenessere Agli Abatti"​

Pranzo o cena tipica piemontese in un agribenessere in provincia di Cuneo, per riscoprire le tradizioni di un territorio che profuma di tradizioni, natura e buon vino. Il menù comprende: Vin Brulé, tagliere di affettati della casa, grissini ubriachi, tagliatelle al vino rosso burro e salvia, spezzatino al barolo con polenta, torta al vino e un calice di vino a scelta tra Barbera Abellonio o Barbera Superiore La Canova.

Pranzo in vigna con camminata e pigiatura dell’uva

Una giornata a cielo aperto tra paesaggi mozzafiato, sapori e golosità delle Langhe.
Ore 10 incontro con l’accompagnatore. Camminata guidata tra le colline in fiore, vigneti, noccioleti, il tutto in assoluta sicurezza e a cielo aperto. Il percorso non presenta particolari difficoltà: si tratta di strade e stradine di campagna di facile percorrenza, sentieri bianchi e strade asfaltate che non richiedono un impegno fisico importante. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o da trekking.
Aperitivo in cantina con story-telling sulla produzione del vino doc di queste terre. Ore 13 pranzo in vigna a base di piatti tipici della tradizione. Menù di 3 portate: antipasti della tradizione, agnolotti saltati in padella, risotto crema tartufata, bocconcini al Barolo con contorno di stagione e dolce. Acqua, vini e caffè inclusi. In alternativa, è possibile richiedere il menù vegetariano, quello vegano e quello per celiaci. In caso di maltempo il pranzo si terrà sotto il porticato di un ristorante locale.
Nel pomeriggio pigiatura dell’uva.

Cena “Vecchia Savoia” – Becuet/Persan Un Vitigno Senza Confine

Serata conviviale e di degustazioni fra produttori francesi e italiani del vitigno autoctono alpino allevato in Valle di Susa e Savoia.

Cena tra le botti

Ore 19: incontro con il produttore con visita guidata della cantina e degustazione. Ore 20: cena con menù di 3 portate: un primo, un secondo con contorno e un dolce. Ad ogni portata viene abbinato un calice di vino.

La cucina ligure di ponente incontra i vini del canavese.
Cena di degustazione con la cantina "Le Masche"​

Il ristorante ligure Bel Andi apre le sue porte alla cantina “Le Masche” di Levone, paese dell’alto canavese.
Il menù è composto da frittini e tartare di pescato come antipasto, ravioli di brandacujon con battuto ligure e profumo di maggiorana, coniglio alla ligure in porchetta e ristretto di Nebbiolo, e creme caramel della mamma.
Ogni piatto è accompagnato da un vino della cantina: si inizia con il 1474, per poi passare all’Erbaluce, a Francesca, per finire con Gaiarda.

Cena da Goustò con il produttore: Azienda “Roberto Ghio”

Il produttore Roberto Ghio, dell’omonima Azienda, accompagna i clienti ad abbinare il calice giusto con le portate scelte alla carta.

Cena da Goustò con il produttore: Azienda “Viotti Vini”

La produttrice Bianca Viotti, dell’Azienda “Viotti Vini”, accompagna i clienti ad abbinare il calice giusto con le portate scelte alla carta.

Cena a porte chiuse: Espressioni del Nebbiolo 2001

Rossorubino abbassa le serrande e raduna gli ospiti nel suo Clos, per un’esclusiva degustazione di vini da uve Nebbiolo, tutti appartenenti alla felicissima annata 2001. Ad accompagnare degnamente i rossi, le proposte gastronomiche della loro cucina.