Grapes in Town

DEGUSTAZIONI

Degustazione dei vini premiati con i Tre Bicchieri 2023 della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 35sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2634 cantine.
Degustazioni delle migliori etichette di oltre 50 cantine premiate dalla Guida Vini D’Italia 2023 del Gambero Rosso, con il marchio Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica.

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Analisi sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo

Appuntamento con il Tartufo Bianco d’Alba. Sentire il profumo del Tuber magnatum Pico è certamente piacevole, ma è ben difficile codificarne le caratteristiche organolettiche più fini. Un’esperienza immersiva in cui scoprire le più segrete caratteristiche. Brindisi finale con l’Enoteca Regionale del Piemonte.

Festa "Grapes in Town"

L’esclusiva festa “Grapes in Town”, con degustazione di vini piemontesi davanti ai negozi.

Degustazioni presso la distilleria “Mazzetti d’Altavilla”

Durante l’intera manifestazione “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” è possibile effettuare degustazioni di spirits nel Grappa Store visitando, nel Parco Storico, la Cappella Votiva “La Rotonda”, gioiello architettonico risalente al 1808 che sorge nel Parco Storico della Famiglia Mazzetti e contiene, al suo interno, una suggestiva croce sotterranea.

Tour guidati con degustazioni presso la distilleria “Mazzetti d’Altavilla”​

Visite guidate alla scoperta della distillazione, nel periodo di lavorazione della vinaccia. Il tour interessa il Parco Storico, il Giardino, il Piazzale delle Vinacce, la Distilleria, la cantina di Invecchiamento e la Galleria della Grappa con testimonianze legate all’evoluzione del packaging nel tempo.
Durante il tour sono previste degustazioni guidate di distillati.

"Degustazione agli Abatti" presso l'Agribenessere Agli Abatti​

Aperitivo con tagliere di affettati della casa e pane cotto al forno a legna, abbinato a grissini ubriachi al Nebbiolo e a due calici di vino, a scelta fra Barbera Abellonio e Nebbiolo La Canova.

Mostra “Donne spettinate e donne colline che sanno di vino” by Purpleryta
Opere dipinte con la Barbera d’Asti e degustazione di 3 Barbera d’Asti e Nizza

Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone per la prima volta le sue “Donne spettinate e Donne colline che sanno di vino”, alla Cantina di Nizza. Per l’occasione le opere sono state realizzate con la Barbera d’Asti del territorio di Nizza Monferrato, dal colore intenso ed evocativo. Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.

Degustazione da Goustò: l’Azienda “Roberto Ghio” si racconta

Il produttore Roberto Ghio, dell’azienda omonima, dopo una breve descrizione della cantina di famiglia, racconta e soprattutto fa degustare quattro vini rappresentativi dell’azienda e del territorio: vino spumante di qualità “La canna e l’orzo rosè” metodo classico, da uve Nibiö, antica varietà Dolcetto, Monferrato DOC “Zanè” da uve Caricalasino, “Vinarancio” da uve Caricalasino e Ovada DOCG Dolcetto Riserva Vigna “L’ARCIPRETE”.
Per ogni calice viene proposto un assaggio di prodotti della cucina piemontesi.

Degustazione da Goustò: l’Azienda “Viotti Vini” si racconta

La produttrice Bianca Viotti, dell’Azienda “Viotti Vini”, dopo una breve descrizione della cantina di famiglia, racconta e soprattutto fa degustare quattro vini rappresentativi dell’azienda e del territorio: Rosè da uve Albarossa “Munferiè”, Rosso da uve Brachetto “Autignan”, Albarossa Piemonte D.O.C. e Nizza Riserva.
Per ogni calice viene proposto un assaggio di prodotti della cucina piemontesi.

Mostra delle etichette dipinte col vino by Purpleryta e degustazione dei vini di Luigi Vico

Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone una serie di etichette dipinte con il vino del territorio piemontese. Attraverso l’uso di tecniche diverse l’artista scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore. Per l’occasione sarà possibile degustare i vini delle stesse etichette esposte della cantina di Luigi Vinco (Roero Arneis, Langhe Chardonnay, Moscato Secco, Langhe Dolcetto, Langhe Barbera, Langhe Nebbiolo, Spumante Juliette).

Specchi sonori: musica e poesia tra ebrezza e saggezza

Alla scoperta di alcune delle più prestigiose cantine del nostro territorio, con reading poetico di Stefano Vitale e recital di Andrea Scapola, giovane violinista, il quale eseguirà brani musicali di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini.
Alla serata parteciperà Francesco Mazzonetto, giovane direttore artistico del Festival Musica Regina in Villa, giunto alla sua seconda edizione, con qualche anticipazione sul programma dei concerti che saranno presenti nel prossimo cartellone.
Un’iniziativa ideata con l’Associazione Amici di Villa della Regina per la valorizzazione del polo museale Piemonte e per la promozione musicale e dei giovani musicisti, uniti nella raccolta fondi per iniziative a favore della Villa.