Grapes in Town

wine talk, mostre e laboratori

Conferenza stampa “VENDEMMIA A TORINO – GRAPES IN TOWN” e "PORTICI DIVINI"​​

Conferenza stampa di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”, con presentazione del ricco palinsesto dell’edizione 2022.

Paolo Galetto a Multiplounico - Live painting e workshop

Multiplounico presenta una performance di Paolo Galetto che realizzerà sul tema del vino un disegno dal vivo sulla vigna, i suoi frutti, la vegetazione che la abita.
A seguire workshop di acquerello e disegno dal vero sullo stesso tema.
Trenta minuti di performance, un’ora e trenta di workshop. L’acino e il grappolo, le rose dei filari, i colori del vino. Pose veloci di disegno dal vero di nature morte allestite in galleria.

Mostra “Donne spettinate e donne colline che sanno di vino” by Purpleryta
Opere dipinte con la Barbera d’Asti e degustazione di 3 Barbera d’Asti e Nizza

Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone per la prima volta le sue “Donne spettinate e Donne colline che sanno di vino”, alla Cantina di Nizza. Per l’occasione le opere sono state realizzate con la Barbera d’Asti del territorio di Nizza Monferrato, dal colore intenso ed evocativo. Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.

Festa "Grapes in Town"​

L’esclusiva festa “Grapes in Town”, con degustazione di vini piemontesi davanti ai negozi.

La viticoltura urbana. Vigne urbane e l'esperienza piemontese a confronto con gli esempi nazionali ed internazionali

Luca Balbiano, viticoltore concessionario della Vigna della Regina e Presidente della “Urban Vineyards Association” dialoga con Piera Genta, giornalista enogastronomica e delegata ONAV.
Segue degustazione di Freisa di Chieri DOC Superiore Vigna della Regina, della cantina Balbiano.

Il progetto della Vigna Urbana Didattica a Torino

Presentazione della Vigna Urbana Didattica, un percorso che permette di scoprire i più importanti vitigni della nostra Regione, che costituiscono uno dei patrimoni enoici più apprezzati del mondo. Allestita nei Giardini dei Musei Reali di Torino, è stata inaugurata il 6 settembre ed è visitabile gratuitamente fino al 7 novembre.

A spiegare il progetto:

  • Alessandra Giani, ideatrice di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town”;
  • Germano Tagliasacchi, ideatore di “Portici Divini”;
  • Giustino Ballato, di Società Orticola Piemonte.

Modera Piera Genta, giornalista enogastronomica e delegata ONAV.

Valorizzazione turistica in chiave culturale ed enogastronomica dei territori vitivinicoli del Piemonte

Una riflessione su come il turismo in Piemonte, in particolare quello enogastronomico, possa essere elemento fondamentale per la (ri)valorizzazione dei territori vitivinicoli.

Intervengono:

  • Marcella Gaspardone, manager marketing e promozione di Turismo Torino;
  • Roberto Cerrato, esperto della Commissione Nazionale UNESCO al Paesaggio Vitivinicolo, Direttore e Site Manager del Piano di Gestione Relazioni del Comitato Mondiale UNESCO per l’Associazione “I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato”.

Modera Piera Genta, giornalista enogastronomica e delegata ONAV.

Segue degustazione dell’Erbaluce di Caluso DOCG Spumante.

Masterclass sulle varianti piemontesi della Freisa, Vino dell’anno 2022​

Masterclass condotta da Piera Genta, delegata ONAV. Saranno degustate le varianti piemontesi della Freisa Vitigno dell’Anno 2022.

La viticultura eroica del Piemonte: Alta Langa, Colline Saluzzesi, Pinerolese e Val di Susa a confronto​

Piera Genta, giornalista enogastronomica e delegata ONAV, dialoga con i rappresentanti del Consorzio delle Colline Saluzzesi, del Consorzio Alta Langa DOCG e dell’Enoteca Regionale della Provincia di Torino sul tema dei vini eroici.
Segue degustazione di etichette collegata al tema presentato, a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Esperienze di imprenditoria vitivinicola al femminile in Piemonte​

Piera Genta, giornalista enogastronomica e delegata ONAV, intervista alcune delle imprenditrici femminili piemontesi, che con orgoglio e soddisfazione, portano avanti una tradizione ancora prevalentemente maschile.

Intervengono:

  • Bianca Viotti, Viotti Vini;
  • Ivana Brignolo Miroglio, Tenuta Carretta, Delegata donne del vino Piemonte;
  • Elisabetta Barbero, Cantina Briamara Cuceglio.

Segue degustazione di etichette collegata al tema presentato, a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Masterclass sulle produzioni eroiche del Piemonte​

Masterclass condotta da Piera Genta, delegata ONAV, in cui saranno degustate le produzioni eroiche del Piemonte.

Laboratorio di wine paiting – pittura con il vino con l’artista Purpleryta​

Nel cuore di Barolo c’è la casa di un’artista. Che dipinge col vino. È possibile provare con lei la sua tecnica. Nella wine painting class scoprirai e sperimenterai la tecnica di pittura col vino che caratterizza l’arte di Purpleryta, sotto la guida dall’artista. Durante il laboratorio utilizzerai il vino puro come colore “speciale” su carta naturale e rispetterai la natura del vino.
Il vino per natura macchia. La tecnica del wine on paper, vino su carta, adottata da Purpleryta prevede proprio di partire da una macchia spontanea del vino per innescare il processo creativo da cui nascerà un’opera tra l’astratto e il figurativo. La parte astratta della macchia spontanea verrà completata di significato dalla parte figurativa dipinta con il pennello.

Mostra delle etichette dipinte col vino by Purpleryta e degustazione dei vini di Luigi Vico

Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone una serie di etichette dipinte con il vino del territorio piemontese. Attraverso l’uso di tecniche diverse l’artista scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore. Per l’occasione sarà possibile degustare i vini delle stesse etichette esposte della cantina di Luigi Vinco: Roero Arneis, Langhe Chardonnay, Moscato Secco, Langhe Dolcetto, Langhe Barbera, Langhe Nebbiolo, Spumante Juliette.