Grapes in Town

visite guidate

Venerdì 22 ottobre, martedì 26 e venerdì 29

Visita straordinaria alle Cucine Reali di Palazzo Reale

Durante questa visita guidata, potrai visitare le Cucine Reali e l’appartamento della Regina Elena, eccezionalmente aperti al pubblico in occasione di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”.

Le Cucine Reali, nei sotterranei dell’ala di levante, sono state interessate da un accurato lavoro di restauro che ha permesso di recuperare ambienti, arredi e utensili originali, tra i quali circa duemila pezzi in rame. Potrai scoprire alcune curiosità legate al cerimoniale della tavola e degli Uffici di Bocca, incaricati di sovrintendere le cucine e le preparazioni dei pasti, ma anche ricette, mode e regole del cerimoniale del Palazzo. L’appartamento della Regina Elena, situato al piano terra, è stato utilizzato fino alla seconda guerra mondiale, ma la sua origine risale alla fine del Seicento, quando Vittorio Amedeo II lo destina alle sue figlie e, per loro, le sale vengono decorate da Bartolomeo Guidobono e dal pittore viennese Daniel Seiter.

Sabato 23 ottobre

Visita esclusiva alle cantine del Ristorante “Del Cambio”

In occasione di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”, visita esclusiva alle cantine di Del Cambio, risalenti al XVII secolo, uno dei luoghi preferiti dal Conte di Cavour, che  amava scegliere personalmente i vini che accompagnavano i suoi pasti. In questo speciale caveau di oltre 300 mq, “dorme” un tesoro di oltre 20.000 bottiglie, con circa 3.000 etichette selezionate dai Sommelier.

Percorrendo i corridoi seicenteschi con pareti a botte di mattoni rossi si entra in un corto-circuito spazio-temporale, una stanza speciale, un ambiente minimalista ed allo stesso tempo avvolgente, il cui protagonista assoluto è il vino. È il “Tavolo della Cantina”, un luogo dove passato, presente e futuro coesistono in maniera fluida senza soluzione di continuità.

A conclusione della visita, degustazione a scelta tra le etichette Contratto e Champagne, e 3 Nebbioli.

Domenica 24 ottobre

Cabrio bus… calici sotto le stelle

Un insolito Aperitivontour by Somewhere Tour & Events, per scoprire le più belle piazze, vie e ponti della città da un punto di vista davvero insolito! Guida e musiche a tema  accompagneranno in questa suggestiva visita città interamente a bordo di un bus “total open”, per scoprire l’atmosfera di una Città “regale” e brindare con un calice sotto le stelle!

Domenica 31 ottobre

Tour notturno a Palazzo Barolo, con degustazione

In esclusiva per Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini, apertura e visita notturna di Palazzo Barolo, uno dei più sontuosi Palazzi Barocchi della Città, a cura di Somewhere Tours & Events.

Un’occasione per svelare la storia e la bellezza di questo gioiello del centro storico, una delle più belle dimore nobiliari di Torino. Dalle sfortunate vicende di Elena Matilde al grande amore tra i Marchesi di Barolo, un viaggio nel tempo tra bellezza e storia nel luogo “magico” in cui si esibì il giovane Mozart.

Tra misteri e segreti, il tour si conclude con una degustazione di vini a cura dell’azienda agricola “Le Masche”, le cui etichette richiamano le donne accusate di stregoneria nel 1400 nelle zone di Levone (TO).

Sabato 6 novembre

Tour guidato “La Freisa del vigneto urbano di Villa della Regina”

Un tour alla scoperta di Villa della Regina, il magnifico palazzo dove ha soggiornato, tra gli altri, anche la figlia di Re Sole, sposa del Duca Vittorio Amedeo di Savoia. L’edificio, patrimonio UNESCO dal 1997, ospita la “Vigna della Regina”, uno dei vigneti urbani più importanti e conosciuti d’Italia, gestito dall’azienda vitivinicola Balbiano.

A fine visita, degustazione del vino Freisa, accompagnato da Grissini Rubatà e assaggio delle Pastiglie Leone al Freisa di Chieri.

Domenica 7 novembre

Tour guidato “Casa Martini e Vermouth class”

Visita guidata del “Museo Martini di storia dell’enologia”, ambientato nelle cantine ottocentesche della palazzina storica. Oltre 600 pezzi di inestimabile valore suddivisi nelle 15 stanze che ripercorrono la storia dall’antico Egitto al Settecento. Imperdibile anche la galleria Mondo Martini, un’esposizione che racconta la storia del brand, mettendo in scena immagini e documenti d’archivio, raccontando gli uomini, le passioni e i progetti che hanno contrassegnato l’affermarsi del marchi Martini nel mondo.

Al termine della visita, partecipazione alla Vermouth class, durante la quale si potrà creare, grazie ai consigli del Martini Ambassador, un vero e proprio vermouth personalizzato.