PERCORSO Art + WIne

@ Alexala

 
Per tutte le informazioni sulle opere e gli artisti
scaricate e consultate il catalogo

 



Giovani artisti interpretano le suggestioni legate al vino.

Dai colori dei grappoli d’uva alla luce che illumina e colora i vigneti, tante le occasioni di incontro tra vino e arte: un connubio a cui è dedicato percorso ad hoc, nato anche dalla collaborazione con Artissima, evento clou dell’autunno dell’arte contemporanea torinese e importanti gallerie torinesi.

All’interno del programma della manifestazione, giovani artisti interpretano i temi e le suggestioni legate al vino e alle tradizioni vitivinicole dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla performing art. Le opere saranno esposte nelle diverse sedi del centro città.

Al Circolo degli Artisti sarà visitabile la mostra di pittura itinerante dal titolo “Il Pisco è Perù. Cultura vitivinicola”, venti opere di VALDIVIA REYNOSO, FRIDA ECHEGARAY MONET, RAQUEL NÚÑEZ VELÁZQUEZ , ANGY REYES FIGUEROA , JESUS SALINAS importanti artisti peruviani emergenti. Il Perù è il paese ospite di questa prima edizione.
Ingresso libero. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, h 10,00 - 18,00. Via Bogino 9. Circolo degli Artisti, passando dal Circolo dei Lettori primo piano.

Il MAO Museo d’Arte Orientale, nella sala polivalente, ospiterà la mostra di fotografia “Filari di luce” di ALBERTO MAFFIOTTI, SILVANO GHIRARDO e DOMENICO ROTA, curata dal Club UNESCO di Vignale Monferrato. Nel corridoio di ingresso saranno invece esposte le pitture di GABRIELE D’ACUNTO e MARCO GIORDANO. Particolare la proposta di una giovane emergente LUCIA GUARINO con la sua performance video che sarà proiettata nella sala polivalente.
Ingresso libero. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, h 11,00-18,00. Via S. Domenico 11.

GIUSEPPE ABATE, vincitore del progetto d’artista al 51° Vinitaly, curato da Artissima, per rappresentare il Piemonte, ha scelto il MDT Museo Del Duomo per proporre le sue sculture. Tra gli scavi romani trovano posto anche gli scatti di ENZO ISAIA, che ritraggono i vigneti fotografati in notturna con il solo ausilio di un punto luce.
Ingresso libero. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, h 10,00-17,30. Le mostre rimarranno esposte fino al 5 novembre (mercoledi h 14,00-18,00; venerdi, sabato e domenica h 10,00-18,00)

FRANCESCO GRANIERI, dopo aver partecipato ad “Arte alle corti 2015” torna ad esporre nelle sedi auliche dei palazzi storici, con una sua installazione nei giardini di Palazzo Reale, facendo vivere al visitatore l’esperienza di una passeggiata tra filari stilizzati.
Ingresso libero.

Il Museo Nazionale del Risorgimento ospita le sculture di MARIAGRAZIA ABBALDO e PAOLO ALBERTELLI con il progetto “Paesaggio disegnato”, dedicato ai paesaggi vitivinicoli piemontesi Unesco raccontati grazie alla tecnica artistica del taglio laser. All’ingresso del Salone Codici sara’ presentato il progetto dei designer FABRIZIO GILLONE e ALESSIO TROLESE dell’Accademia di Cuneo e del Politecnico di Torino.
Ingresso libero.  

A Palazzo Cisterna, oltre alle degustazioni, ci saranno le opere di CLAUSER con un’elaborazione artistica di ceppi della vigna e un quadro della pittrice ANGELA SEPE NOVARA dal titolo “La Vigna-omaggio a Cesare Pavese”.

CALENDARIO COMPLETO CONTATTATACI

TORINO 14 - 15 ottobre

VINO, ARTE E CULTURA:

DUE GIORNI DI DEGUSTAZIONI, ALLA SCOPERTA DI DIMORE STORICHE,
RESIDENZE REALI, MUSEI, GALLERIE D’ARTE E BOUTIQUE.

Scarica mappa